Aquans

Project

Aquans è un lavabo che pone l’attenzione sul flusso dell’acqua e sul suo potere vivificatore.
Come in una moderna Meta Sudans, una miscela di acqua e aria fuoriesce dalla bocca di erogazione , velando l’intera superficie del monolite, scendendo delicatamente lungo i fianchi per essere raccolta infine in un’asola attorno al basamento.
La sua forma è disegnata dall’intenzione di voler dissolvere, distribuire, raccogliere il flusso d’acqua lungo la superficie esterna.
Sovvertendo il concetto tradizionale di lavabo, in cui l’acqua viene rapidamente raccolta al suo interno senza lasciare alcuna traccia di sé, qui scivola esternamente lasciando percepire il suo fluire vibrante, dato dal particolare trattamento della superficie.
L’acqua sembra quindi trasudare dalla materia stessa che è resa brillante per effetto della rifrazione, oltre a diffondere una piacevole sensazione sonora.
Attraverso il richiamo al naturale ciclo dell’acqua, (fonte/percorso/raccolta) si pone l’attenzione sull’importanza e piacevolezza del suo scorrere,
ma allo stesso tempo sul suo valore e quindi ad un utilizzo più consapevole.
Il basamento quadrato del lavabo, che ingloba l’asola di raccolta, può divenire elemento drenante che si estende all’intero ambiente, rendendo il pavimento, così come il lavabo, superficie che si bagna e poi si asciuga.
E’ pensato in materiali tradizionali (pietra…) o più tecnologici (polietilene, cristalplant….) ma con un trattamento superficiale tramato e opaco.